top of page

Un po' di storia del calcio

Aggiornamento: 29 giu 2022

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! Il calcio è la mia passione, da sempre! Questo è il primo di una serie di articoli sulla storia del calcio. Come è nato, quali sacrifici comporta e come ne è stata contaminata l'arte e la poesia?


LA NASCITA DEL CALCIO


Il calcio nasce ufficialmente in Inghilterra, a Londra, nel 1863, con la creazione della Football Association, la prima federazione calcistica nazionale. Già nel 1857 era stato fondato il primo club, lo Sheffield FC, che si può considerare la prima squadra ufficiale nella storia di questo sport.



Nel mondo occidentale, gli antichi Greci e i Romani praticavano giochi a squadra con la palla, riconosciuti come antenati del calcio. Durante tutto il Medioevo, in Francia, Inghilterra e in Italia (soprattutto a Firenze) forme di gioco riconducibili al calcio erano molto diffuse.


Sembra dunque che il gioco del calcio sia in qualche modo una forma istintiva di divertimento per l’essere umano.


Tornando però al calcio moderno, è l’Inghilterra l’indiscussa protagonista: infatti gli inglesi, oltre ad aver dato vita al calcio come lo conosciamo e pratichiamo oggi, hanno anche stabilito ufficialmente le sue 14 regole nel 1857 al Trinity College di Cambridge.


Nel 1904, a Parigi, nasce la Fifa, federazione internazionale che ancora oggi si occupa di organizzare tutte le competizioni intercontinentali (tra le più importanti, i mondiali, a partire dal 1930) e di sancire verdetti come squalifiche, sospensioni di un determinato torneo, ecc..



Con il Novecento il calcio si diffonde progressivamente in tutto il mondo e raggiunge la sua definitiva consacrazione quando, nel 1908, fa la sua prima apparizione ai giochi olimpici, e poi nel 1930, quando viene organizzato il primo campionato mondiale di calcio che si terrà in Uruguay. A questa competizione parteciperà anche la nazionale italiana, fortemente voluta dal Duce.


Ti è piaciuta la prima parte? Hai qualcosa da chiedermi in merito? Contattami dalla pagina contatti! A presto!!


32 visualizzazioni
bottom of page